Sabato 11 febbraio l’iniziativa promossa dall’Elemosineria apostolica

Il Papa invita i poveri al circo

10 febbraio 2023

A nome di Papa Francesco, circa 2.000 persone sono state invitate dall’Elemosineria apostolica a partecipare allo spettacolo del Circo Rony Roller che si terrà sabato 11 febbraio. Tra di loro ci sono profughi, senzatetto, carcerati, famiglie con bambini dall’Ucraina, dalla Siria, dal Congo, dal Sudan. Saranno inoltre presenti alcune famiglie che vivono nei palazzi occupati di Roma, più di 150 persone dalle strade di Torvaianica e da vari dormitori, accompagnate dai volontari. Con loro anche le suore Missionarie della carità fondate da santa Teresa di Calcutta.

Lo spettacolo circense «ci mette in contatto con la bellezza, e la bellezza ci tira su, sempre, la bellezza ci fa andare oltre. E la bellezza è una via per andare dal Signore» ha detto il Pontefice il 5 gennaio 2022 al termine dell’udienza generale salutando proprio gli artisti del circo.

Rendere possibile la partecipazione a questo spettacolo — sottolinea il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per il servizio della carità — è un modo per dare qualche ora di serenità a chi si misura con una vita dura e ha bisogno di aiuto per alimentare la speranza. Lo spettacolo inoltre ricorda come dietro quest’arte e questa bellezza ci siano ore e ore di allenamento, rinunce, per poter raggiunger il traguardo: gli artisti del circo sono la conferma che perseverare può rendere possibile l’impossibile.