Il presidente della commissione per i laici ha presentato al Papa la realtà giovanile

L’oggi di Dio

 L’oggi di Dio  QUO-027
02 febbraio 2023

I giovani cattolici «lavorano per la trasformazione della società permeandola dei valori evangelici, nonostante le numerose sfide, tra cui la disoccupazione, il difficile accesso ai centri di educazione, l’insicurezza e le violenze, particolarmente nell’Est della Repubblica Democratica del Congo». Così il vescovo Timothée Bodika, presidente della Commissione dell’apostolato dei laici nell’ambito della Conferenza episcopale, ha presentato a Papa Francesco la realtà delle nuove generazioni, durante l’incontro nello stadio dei martiri a Kinshasa, giovedì 2 febbraio.

«I giovani rappresentano la grande maggioranza del laicato cattolico del Congo» ha detto il vescovo. E «non sono solo il futuro, ma anche il presente della Chiesa, l’oggi di Dio».

Inoltre, ha aggiunto, «questi giovani sono tutti impegnati nei movimenti e nelle associazioni ecclesiali e alcuni saranno alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona». Invece, ha spiegato il vescovo, «il gruppo dei catechisti è composto, da una parte, da giovani e adulti impegnati nell’iniziazione dei bambini alla fede cristiana nelle parrocchie e, dall’altra parte, da coloro che guidano le comunità cristiane nei villaggi».

Il riferimento per tutti, ha concluso, è il beato Isidore Bakanja, «patrono dei laici e dei giovani congolesi e catechista: insegnava ai colleghi di lavoro e ai suoi vicini di villaggio le verità fondamentali della fede, in particolare la preghiera del rosario».