Nostre informazioni

31 gennaio 2023

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il Reverendo Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, finora Officiale del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e Cerimoniere Pontificio.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Mérida (Venezuela), presentata da Sua Eminenza il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo.

Gli succede Sua Eccellenza Monsignor Helizandro Terán Bermúdez, o.s.a., finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi Metropolitana.

Provvista di Chiesa


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Poreč i Pula (Croazia) Sua Eccellenza Monsignor Ivan Štironja, trasferendolo dalla Diocesi di Kotor (Montenegro).

Erezione di Diocesi e relativa Provvista


Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Araguaína (Brasile), con territorio dismembrato dalle Diocesi di Tocantinópolis e di Miracema do Tocantins, rendendola suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolitana di Palmas.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della Diocesi di Araguaína (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor Giovane Pereira de Melo, finora Vescovo di Tocantinópolis.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ordinario Militare per l’Ecuador il Reverendo José Miguel Asimbaya Moreno, del clero dell’Arcidiocesi di Quito (Ecuador), Cancelliere, Canonico e Parroco della Cattedrale.