Nomine papali

31 gennaio 2023

Le nomine di oggi riguardano la Curia romana, la Chiesa in Croazia e in America Latina.

Krzysztof Marcjanowicz
Sotto-Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti


È nato a Cracovia, in Polonia, il 24 marzo 1977, dove è stato ordinato sacerdote l’8 giugno 2002. Ha conseguito il dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. Da marzo 2012 è officiale del Dicastero per l’evangelizzazione. È cappellano di Sua Santità e cerimoniere pontificio.

Ivan Štironja
vescovo di Poreč i Pula (Croazia)


Nato il 10 maggio 1960 a Pješivac, nella diocesi di Trebinje-Mrkan, ha frequentato il seminario minore a Dubrovnik e il seminario maggiore dell’arcidiocesi metropolitana di Vrhbosna a Sarajevo. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Trebinje-Mrkan il 29 giugno 1986. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: vicario parrocchiale a Dračevo (1986-1987); parroco di Kaning’ombe in Tanzania (1988-1992), di Oakville in Canada (1993-1996); studi di Liturgia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale a Padova (1996-1998); parroco della cattedrale, direttore diocesano per le missioni (1999-2011) e vicario episcopale per la pastorale a Mostar (2002-2011); direttore nazionale delle Pontificie opere missionarie (2011-2016); parroco a Studenci e rettore del santuario diocesano del Sacro Cuore di Gesù (2016-2020). Il 22 dicembre 2020 è stato nominato vescovo di Kotor (Montenegro) e il 7 aprile 2021 ha ricevuto l’ordinazione episcopale.

Giovane Pereira de Melo
primo vescovo di Araguaína (Brasile)


È nato il 16 gennaio 1959 a Salinas, nell’arcidiocesi di Montes Claro, Stato di Minas Gerais. Dopo aver completato gli studi seminaristici a Campo Grande, frequentando il corso di Filosofia presso l’Universidade Católica Dom Bosco e quello di Teologia presso l’Istituto Teologico locale, ha conseguito la licenza in Teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção a São Paulo. Il 24 marzo 1990 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi nella diocesi di Rondonópolis. È stato vicario parrocchiale di Bom Pastor a Rondonópolis e di Sant’Ana a Chapada do Guimarães; coordinatore diocesano della Pastorale; parroco di Nossa Senhora Aparecida a Rondonópolis; rettore del seminario maggiore Jesus Bom Pastor; membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori; rappresentante dei presbiteri e coordinatore del Servizio vocazionale del Regionale Oeste 2 della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb). Il 4 marzo 2009 è stato nominato vescovo di Tocantinópolis, ricevendo l’ordinazione episcopale l’8 maggio successivo. In seno alla Conferenza episcopale brasiliana, è presidente della Commissione episcopale pastorale per il laicato e membro del Consiglio economico.

José Miguel Asimbaya Moreno
ordinario militare per l’Ecuador


Nato il 31 ottobre 1959, ha frequentato il seminario maggiore San José dell’arcidiocesi di Quito e ha completato gli studi presso la Pontificia Universidad Católica del Ecuador. Dopo essere stato ordinato sacerdote il 23 novembre 1989, incardinandosi per l’arcidiocesi di Quito, successivamente ha conseguito la licenza in Teologia morale presso la Pontificia università Gregoriana a Roma. Ha svolto i seguenti incarichi: parroco di San Martín de Porres, San José Obrero, Inmaculada Concepción e San Isidro de El Inca; cappellano del Collegio e della comunità religiosa delle suore di San Francesco di Sales; vicario episcopale territoriale di 50 parrocchie al Nord di Quito. Da due anni è parroco di El Sagrario, presso la cattedrale di Quito, di cui è canonico. Nel 2019 è stato nominato vicario generale amministrativo e dal 2020 cancelliere dell’arcidiocesi. È membro del Consiglio per gli Affari economici e del Consiglio per gli Ordini.