L’incontro Valentina&Francesca

 L’incontro Valentina&Francesca  ODS-007
04 febbraio 2023

“Ultimi tra gli ultimi”: si usa spesso questa espressione parlando di povertà estrema. Ma sarebbe più corretto parlare di “ultime tra gli ultimi” perché il genere fa la differenza anche in fondo alla scala sociale. Vivere in strada per le donne è infatti più pericoloso e far valere i propri diritti, o semplicemente far ascoltare la propria voce, è ancora più difficile.

Per questo dal dicembre 2020, “Binario ‘95” — un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus — ha aperto a Roma le porte di Casa Sabotino: un ampio e arioso appartamento dove donne e persone transessuali sono accolte e accompagnate in un percorso di autonomia e di reinserimento.

È qui, in quella che è ora la “sua” casa, che Valentina (il nome è di fantasia per rispettare il suo desiderio di anonimato) incontra la regista Francesca Comencini, nota al grande pubblico per la serie televisiva “Gomorra” dove, però, ha portato la sua ricerca appassionata, di documentarista e autrice cinematografica, sulla questione femminile.

Sono insieme per parlare dell’amore. Ma già il loro semplice incontrarsi, raccontarsi senza pudori, ascoltarsi senza pregiudizi, ci spiega cos’è l’amore: affidarsi all’altro, senza maschere, e prendersi cura dell’altro, mettendo al primo posto il suo bene.