In un libro le catechesi del Papa sulla vecchiaia

Con i caratteri più grossi
per far leggere gli anziani

 Con i caratteri più grossi  per far leggere gli anziani  QUO-024
30 gennaio 2023

A far sì che non sia il “solito libro” ci sono due gesti: il ricorso a un carattere di stampa più grande del solito per facilitare la lettura alle persone anziane. La consegna gratuita del volume a tutti gli ospiti delle case di riposo del Molise e ai “meno giovani” della parrocchia di San Timoteo a Termoli. «La vista si indebolisce a una certa età, allora è necessario rendere più agevole la lettura per arricchire il cuore dei lettori e fare compagnia anche alle loro forzate solitudini» spiega don Benito Giorgetta, curatore del libro L’anello di congiunzione - catechesi di Papa Francesco sulla vecchiaia. Giornata mondiale dei nonni e degli anziani (Youcanprint, 2023, pagine 140, euro 12).

A rendere possibile l’iniziativa è la casa famiglia “Iktus – Lucia e Bernardo Bertolino” che così, fa presente don Giorgetta, «persegue gli scopi di attenzione e premura ai feriti della vita, per esprimere conforto, ascolto, prossimità a una parte della società che porta le cicatrici dell’usura, della debolezza strutturale e della fragilità connaturale all’età avanzata».

Il libro raccoglie le catechesi di Papa Francesco sulla vecchiaia, riproponendo anche i contenuti dell’istituzione e della celebrazione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Rilanciando quel “patto tra generazioni” che, visto dai giovani, è investimento nell’oggi e nel domani.

Scrive, nella prefazione, monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia: «Il Papa ha voluto ricordare la bellezza e l’utilità di questa stagione della vita; l’importanza della memoria degli anziani per i giovani; la ricchezza del dialogo fra generazioni e anziani; l’enorme capitale di esperienza e di storia che si possono trasmettere alle nuove generazioni». E conclude: «L’anziano che conserva una sua freschezza interiore reca in dono alla società un bene prezioso, anche se non sempre stimato e valorizzato: l’esperienza e la sapienza». Torna utile il libro — gli fa eco nell’introduzione Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano — perché «non solo rincuora, ma spinge anche all’azione per realizzare concretamente quella saggezza» che il Papa propone parlando della vecchiaia.

Il valore particolare del libro curato da don Giorgetta, parroco attento alle frontiere esistenziali, sta proprio nel portare «una carezza del Papa con la ricchezza dei suoi interventi» alle persone anziane, abbracciate nella loro piena dignità. Raccogliere e diffondere — con il carattere di stampa adeguato — i testi di Francesco è un dono utile per la quotidianità delle strutture di accoglienza: “santuari” li chiama don Giorgetta.