Convergenze

 Convergenze  QUO-023
28 gennaio 2023

Due mesi fa Cesare Cavalleri prende carta e penna e scrive su «Avvenire», quotidiano sul quale aveva scritto per decenni, questa volta non per un articolo ma per una lettera al direttore Marco Tarquinio e confida a lui (e a tutti i lettori) che: «I medici mi hanno graziosamente comunicato che mi restano 9 settimane di vita. Non immaginavo simile conclusione, ma prendo volentieri atto e mi tuffo nella preparazione immediata al grande salto (quella remota è iniziata, con alti e bassi, nell’adolescenza)» (Cesare Cavalleri il 23 novembre 2022, poi morto il 28 dicembre, a Marco Tarquinio).

Ci vuole un gran salto per lasciare questa vita e questo mondo, come illustra con bambina (quindi efficace) semplicità lo scrittore J.R.R. Tolkien in un disegno di un secolo fa («The End of The World», 1912).

Ma ci vuole lo stesso grande salto anche per entrare, in pienezza, nella vita, come afferma Etty Hillesum in questa riflessione sul misterioso e sorprendente dono della vita.

AM


Etty Hillesum, Il gran salto


«La vita è così curiosa e sorprendente e infinitamente ricca di sfumature: a ogni curva del suo cammino si apre una vista del tutto diversa. La maggior parte delle persone ha nella propria testa idee convenzionali su questa vita. Dobbiamo avere il coraggio di abbandonarle, dobbiamo osare il gran salto nel mondo e allora, allora sì che la vita diventa infinitamente ricca e abbondante, anche nei suoi più profondi dolori» .

(dai Diari di Etty Hillesum)