Nostre informazioni

26 gennaio 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza l’Eminentissimo Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Akira Chiba, Ambasciatore del Giappone, per la presentazione delle Lettere Credenziali.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Signor Yohei Sasakawa, Presidente della Nippon Foundation.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Professor Fabio Fava, Coordinatore del Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia, e Seguito.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa (Honduras), presentata dall’Eminentissimo Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, s.d.b..

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Pedro Sula (Honduras), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Angel Garachana Pérez, c.m.f..

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Choluteca (Honduras), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Guy Charbonneau, p.m.e..

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Wiawso (Ghana), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Joseph Francis Kweku Essien.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tegucigalpa (Honduras) il Reverendo Padre José Vicente Nácher Tatay, c.m., finora Parroco di San Vicente de Paúl a San Pedro Sula (Honduras) e Superiore Regionale della Congregazione della Missione in Honduras.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Choluteca (Honduras) Sua Eccellenza Monsignor Teodoro Gómez Rivera, trasferendolo dalla Sede titolare di Castello di Tatroporto e dall’ufficio di Ausiliare di Tegucigalpa (Honduras).

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Wiawso (Ghana) il Reverendo Samuel Nkuah-Boateng, del clero di Wiawso, finora Amministratore della Cattedrale di Wiawso.

Erezione di Arcidiocesi e relativa Provvista


Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di San Pedro Sula (Honduras), elevando la Diocesi a Chiesa Metropolitana ed assegnandole come suffraganee le Diocesi di La Ceiba, Gracias, Santa Rosa de Copán, Trujillo e Yoro.

Il Santo Padre ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di San Pedro Sula (Honduras) Sua Eccellenza Monsignor Michael Leniham, o.f.m., traferendolo dalla Diocesi di La Ceiba (Honduras).