Inizio della missione del nunzio apostolico in Liberia

26 gennaio 2023

Giunto a Monrovia il 19 ottobre 2022, l’arcivescovo Walter Erbì è stato accolto in aeroporto dall’ambasciatore Lawrence Felix Amajie, vice-capo del Protocollo del ministero degli Esteri, e dal reverendo don Gilbert Tsogli, segretario della nunziatura apostolica. Il rappresentante pontificio ha poi incontrato il reverendo Dennis Cephas Nimene, segretario generale della Conferenza episcopale della Liberia (Cabicol); erano presenti anche molti religiosi giunti per dargli il benvenuto tra cui monsignor Gabriel Blamo Jubwe, amministratore diocesano di Monrovia, il quale ha portato i saluti a nome dell’arcidiocesi e dell’intera Chiesa di Liberia.

Il 12 novembre, in occasione di una celebrazione eucaristica che ha avuto luogo nella chiesa cattedrale di Monrovia, il nunzio apostolico ha consegnato la lettera commendatizia a monsignor Anthony Fallah Borwah, vescovo di Gbarnga e presidente della Cabicol.

Successivamente, il 17 gennaio, accompagnato dal reverendo Tsogli, l’arcivescovo Erbì ha presentato copia delle lettere credenziali all’ambasciatore Dee-Maxwell Saah Kemayah Sr., ministro degli Affari Esteri, con il quale ha poi intrattenuto una breve conversazione.

Mercoledì 18 gennaio, presso il Palazzo presidenziale, il nunzio apostolico, insieme al collaboratore di ruolo della rappresentanza pontificia, ha consegnato le lettere credenziali al presidente della Repubblica, George Manneh Weah, nel corso di una cerimonia alla quale ha preso parte anche il ministro degli Esteri. Alla consegna delle lettere credenziali è seguito un colloquio durante il quale il presidente ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del Papa emerito Benedetto xvi e ha avuto parole di grande apprezzamento per i rapporti con la Santa Sede. Il rappresentante pontificio ha elogiato l’operato del governo negli sforzi portati avanti per la coesione del Paese per la ritrovata pacificazione.