Nomine episcopali

25 gennaio 2023

Le nomine di oggi riguardano l’America latina.

Hugo Alberto Torres Marín
arcivescovo metropolita di Santa Fe de Antioquia (Colombia)


Nato il 9 agosto 1960 a Briceño, ha frequentato il Seminario maggiore Santo Tomás de Aquino di Santa Rosa de Osos. Ordinato sacerdote il 24 novembre 1987, ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e successivamente si è specializzato in Filosofia ed Educazione religiosa presso l’Università Cattolica dell’Oriente a Santa Rosa de Osos. Vicario parrocchiale di Nuestra Señora del Rosario a Don Matías, professore del Seminario maggiore a Santa Rosa de Osos, direttore della Scuola apostolica Monseñor Miguel Ángel Builes a Don Matías, formatore del Seminario maggiore, vice rettore e direttore accademico dell’Università Cattolica del Nord a Santa Rosa de Osos, poi rettore dell’ateneo, vicario episcopale per la Pastorale; parroco a Valdivia e rettore del Seminario maggiore a Santa Rosa de Osos, il 4 maggio 2011 è stato nominato vescovo titolare di Bossa e ausiliare di Medellín, ricevendo l’ordinazione episcopale il 4 giugno successivo. Il 29 settembre 2015 è stato trasferito alla sede residenziale di Apartadó.

Evaristo Pascoal Spengler
vescovo di Roraima (Brasile)


Nato il 29 marzo 1959 a Gaspar, diocesi di Blumenau, nello stato di Santa Catarina, dopo aver concluso gli studi di Filosofia e di Teologia presso l’Instituto Teológico Franciscano (Itf) a Petrópolis, ha conseguito la licenza in Esegesi biblica a Gerusalemme. Il 2 agosto 1982 ha emesso la professione religiosa nell’Ordine francescano dei frati minori ed è stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1984. Vicario parrocchiale e Membro dell’équipe biblica urbana a Duque de Caxias e a Nilópolis, vice maestro dei frati studenti a Duque de Caxias, assistente conventuale nel convento Santo Antônio di Rio de Janeiro, missionario e vicario parrocchiale a Malanje, in Angola, definitore provinciale, vice ministro della Provincia francescana Imaculada Conceição do Brasil con Sede a São Paulo (2016), il 1° giugno 2016 è stato nominato vescovo prelato di Marajó ricevendo l’ordinazione episcopale il 6 agosto successivo. In seno alla Conferenza dei vescovi del Brasile presiede la Commissione speciale Pastorale contro il traffico umano ed è membro della Commissione speciale per l’Amazzonia. Inoltre, è presidente della Rede Eclesial Pan-Amazônica (Repam-Brasil).

Denilson Geraldo
ausiliare di Brasília (Brasile)


Nato il 31 maggio 1969 a Cornélio Procópio, nello stato di Paraná, ha compiuto gli studi seminaristici a Curitiba, dove ha frequentato il corso di Filosofia alla Pontifícia Universidade Católica do Paraná e quello di Teologia presso lo Studium Theologicum. Ha conseguito la licenza in Diritto Canonico presso l’Instituto de Direito Canônico Pe. Benito Giuseppe Pegoraro a São Paulo e successivamente il dottorato presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. Il 4 febbraio 1990 ha emesso la professione religiosa nella Società dell’apostolato cattolico ed è stato ordinato sacerdote pallottino il 6 luglio 1997. Vicario e poi amministratore parrocchiale di Santa Bibiana a Martinópolis (1997-1999), parroco di São João Batista a São Paulo (1999-2007), vicario e poi amministratore parrocchiale di Santo Antônio de Lisboa a São Paulo (2010-2016), giudice del Tribunale ecclesiastico arcidiocesano di São Paulo, professore nella Pontificia Università Cattolica a São Paulo, nella Facoltà di Diritto canonico São Paulo Apóstolo a São Paulo, nell’Instituto de Direito Canônico de Santa Catarina a Florianópolis, nell’Instituto de Direito Canônico de Londrina a Londrina, all’interno del suo istituto religioso è stato segretario e consigliere provinciale della Provincia di São Paulo, membro e poi presidente della Commissione giuridica internazionale e direttore dell’Istituto San Vincenzo Pallotti a Roma. Dal 2016 al 2022 è stato membro del Consiglio generale dei pallottini a Roma.