Nostre informazioni

23 gennaio 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

Sua Eccellenza Monsignor Benoni Ambarus, Vescovo titolare di Tronto, Ausiliare di Roma;

gli Eminentissimi Cardinali:

— Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; con Sua Eccellenza Monsignor Baldassare Reina, Vescovo titolare di Acque di Mauritania, Vicegerente;

— Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo; con l’Eminentissimo Cardinale Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo di Luxembourg;

Sua Eccellenza Monsignor Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Lütfullah Göktaş, Ambasciatore di Turchia, in visita di congedo.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor José Rodríguez Carballo, Arcivescovo titolare di Belcastro, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’incarico di Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, presentata da Sua Eccellenza Monsignor Joseph Marino, Arcivescovo titolare di Natchitoches, Nunzio Apostolico, avvalendosi della possibilità offerta dall’art. 20 del Regolamento per le Rappresentanze Pontificie.

Nomina di Vescovo Ausiliare


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Bratislava per i cattolici di rito bizantino Sua Eccellenza Monsignor Milan Lach, s.i., trasferendolo da Vescovo dell’Eparchia di Parma dei Ruteni (Stati Uniti d’America) ed assegnandogli la Sede titolare di Ostracine.

Nomine di Amministratore Apostolico


Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico «sede vacante» dell’Eparchia di Parma dei Ruteni Sua Eccellenza Monsignor Kurt Burnette, Vescovo dell’Eparchia di Passaic dei Ruteni.

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico «sede vacante» dell’Holy Protection of Mary Byzantine Catholic Eparchy of Phoenix Sua Eccellenza Monsignor Kurt Burnette, Vescovo dell’Eparchia di Passaic dei Ruteni.

Il Santo Padre ha nominato Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana il Reverendo Monsignore Pierangelo Pietracatella, finora Capo Ufficio nel medesimo Tribunale.