Ai giovani che si preparano alla Gmg di Lisbona

Non muri ma orizzonti

 Non muri  ma orizzonti  QUO-016
20 gennaio 2023

«Imparate a guardare sempre oltre. Non costruite un muro davanti alla vostra vita». È l’invito che Papa Francesco rivolge attraverso un videomessaggio — diffuso oggi — a quanti si preparano alla Giornata mondiale della gioventù in programma a Lisbona nel mese di agosto. Ed è proprio questa «sete di orizzonti» che ha mosso già 400 mila giovani a iscriversi all’appuntamento nella capitale portoghese. Pubblichiamo una traduzione delle parole pronunciate dal Pontefice in spagnolo.

Cari giovani,

ci stiamo avvicinando, anche se manca ancora qualche mese, alla Giornata Mondiale della Gioventù, e ci sono già 400 mila giovani iscritti. Sono sorpreso e felice che vengano così tanti giovani, perché hanno bisogno di partecipare. Qualcuno dirà “vado per turismo”. Ma il giovane che viene è perché, in fondo, ha sete di partecipare, di condividere, di raccontare la sua esperienza e ricevere l’esperienza dell’altro. Ha sete di orizzonti.

Voi giovani, che vi siete già iscritti in 400 mila, avete sete di orizzonte. In questo incontro, in questa Giornata, imparate a guardare sempre l’orizzonte, a guardare sempre oltre. Non costruite un muro davanti alla vostra vita. I muri ti chiudono, l’orizzonte ti fa crescere! Guardate sempre l’orizzonte, con gli occhi, ma soprattutto con il cuore! Aprite il cuore! Ad altre culture, ad altri ragazzi e ragazze che vengono anche loro a questa Giornata.

Preparatevi a questo: ad aprire l’orizzonte e il cuore! E grazie per esservi già iscritti, con largo anticipo. Speriamo che anche altri seguano il vostro esempio! Che Dio vi benedica e la Madonna vi custodisca. Pregate per me, io prego per voi. E non dimenticate: muri no, orizzonti sì! Grazie.