Lutto nell’episcopato

16 gennaio 2023

Nella tarda mattinata del 2 gennaio 2023, alla soglia dei 97 anni, dopo aver ricevuto l’unzione degli infermi, è deceduto Sua Eccellenza monsignor Giovanni Huo Cheng, vescovo di Fenyang, provincia di Shanxi, nella Cina continentale.

Il presule era nato il 1° febbraio 1926 a Yuanxi, nella contea di Qixian, Shanxi. Nel 1939 era entrato in seminario e il 14 maggio 1954 era stato ordinato sacerdote. Dal 1965 al 1980, in conseguenza dei profondi rivolgimenti politici del Paese, fu costretto ai lavori forzati. Una volta rientrato in diocesi, aveva operato come parroco per otto anni in diverse comunità. Il 4 settembre 1991, infine, era stato consacrato vescovo di Fenyang.

Monsignor Huo ha svolto il suo ministero impegnandosi con particolare frutto nell’evangelizzazione, nella promozione delle vocazioni, nella formazione del clero e dei religiosi, nonché nella lotta alla povertà. In ogni circostanza egli ha sempre mantenuto un atteggiamento di grande fedeltà alla sede apostolica e alla Chiesa universale, e più volte ha difeso pubblicamente gli ultimi interventi pontifici riguardanti la Chiesa in Cina. La diocesi di Fenyang conta circa ventimila fedeli, è servita da più di quaranta sacerdoti e si avvale della presenza di una congregazione diocesana femminile.