Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Turkmenistan

14 gennaio 2023

L’arcivescovo Marek Solczyński, giunto l’8 dicembre 2022 presso l’aeroporto di Ashgabat, è stato accolto dall’addetto culturale, padre Andrzej Madej, o.m.i., e da un ufficiale del Protocollo del ministero degli Affari esteri del Turkmenistan.

Nella stessa giornata, il rappresentante pontificio è stato accompagnato presso la sede del ministero ed è stato ricevuto dal vice-ministro, Vepa Hajiyev, al quale ha consegnato le copie delle lettere credenziali. Durante il colloquio, i temi trattati sono stati: la neutralità del Paese, che in quei giorni celebrava il xxvii anniversario del riconoscimento ufficiale delle Nazioni Unite dello status di neutralità permanente, e la realtà della comunità cattolica nella capitale.

Successivamente, l’arcivescovo Solczyński si è recato presso il Parlamento turkmeno per incontrare la presidente, Gülşat Mämmedowa, alla quale ha presentato le lettere credenziali. Durante la cerimonia, la presidente ha salutato il rappresentante pontificio e, a sua volta, ha consegnato la lettera di benvenuto e augurale del capo dello Stato, Serdar Berdimuhamedow.

La sera dell’8 dicembre, per la solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, il nunzio apostolico ha presieduto la celebrazione eucaristica nella domus ecclesiae di Ashgabat. L’arcivescovo Solczyński, grazie ai numerosi fedeli presenti, ha avuto modo di comprendere e toccare con mano la realtà della comunità cattolica locale.

Nei giorni seguenti, infine, il rappresentante pontificio ha preso parte a diverse conferenze organizzate dalle autorità turkmene in occasione proprio dell’anniversario della neutralità permanente del Paese.