Inizio della missione del nunzio apostolico in Senegal

13 gennaio 2023

Giunto a Dakar il 31 ottobre scorso, l’arcivescovo Waldemar Stanisław Sommertag, è stato accolto all’aeroporto internazionale “Blaise Diagne” dal signor Abdoulaye Sambou, delegato del Protocollo del ministero degli Affari esteri, e dal reverendo don Micael Carlos Andrejzwski, incaricato d’affari ad interim della nunziatura apostolica. Nel Salon d’honneur del medesimo aeroporto, è stato ricevuto dall’arcivescovo di Dakar, monsignor Benjamin Ndiaye, e dal vescovo di Thiès, monsignor André Gueye.

Il nunzio apostolico ha avuto modo di partecipare alla plenaria annuale della Conferenza episcopale del Senegal, della Mauritania, di Capo Verde e della Guinea-Bissau (c.e.s.m.cv.gb.), che si è svolta a Kolda (Senegal) dal 7 al 13 novembre scorso.

Il 1° dicembre successivo, il nunzio apostolico ha consegnato la copia delle lettere credenziali alla signora Aïssata Tall Sall, ministro per gli Affari esteri e dei Senegalesi all’estero. Durante il colloquio si è parlato della fragilità del mondo odierno, della guerra e delle incertezze socio-politiche, evidenziando l’importanza delle relazioni diplomatiche della Santa Sede ed il ruolo indispensabile del Santo Padre sulla scena internazionale per promuovere gli equilibri della pacifica convivenza tra i popoli. All’incontro hanno preso parte anche l’ambasciatore Jean Antoine Diouf, capo di Gabinetto, l’ambasciatore Fatou Gaye, capo del Protocollo del ministero degli Affari esteri, e il reverendo Andrejzwski.

Il giorno seguente, il rappresentante pontificio, ha avuto un incontro con l’ambasciatore Mamadou Ndiaye, capo del Protocollo della presidenza della Repubblica, che ha ribadito la grande stima delle autorità senegalesi per l’operato del Santo Padre.

Il 6 dicembre, il nunzio apostolico, è stato ricevuto presso il palazzo presidenziale da Macky Sall, presidente della Repubblica, al quale ha consegnato le lettere credenziali. Durante il colloquio, l’arcivescovo Sommertag ha portato i saluti del Santo Padre, ribadendo la vicinanza di Papa Francesco alle autorità ed ai popoli del Senegal, sottolineando l’impegno della Santa Sede per promuovere la pace e l’armonia. Il presidente ha espresso la sua profonda stima per il Pontefice, menzionando con particolare gratitudine il messaggio pontificio ricevuto in occasione della Conferenza internazionale sull’acqua tenutasi a Dakar a marzo 2022. Ha fatto poi riferimento alle attuali situazioni internazionali e alle complesse sfide che sta sostenendo il continente africano, esprimendo grande gioia per il prossimo viaggio del Santo Padre nella Repubblica Democratica del Congo, con la piena convinzione che tale viaggio avrà importati effetti sulla stabilità del Paese.