Nostre informazioni

07 gennaio 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Dottor Alvaro Lario, presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo ( ifad ).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

l’Eminentissimo Cardinale Beniamino Stella;

Sua Eccellenza Monsignor Angelo Vincenzo Zani, arcivescovo titolare di Volturno, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza una Delegazione della “Asociación Católica de Propagandistas”, e della “Fundación Universitaria San Pablo” (Spagna).

Il Santo Padre ha nominato Vicegerente della Diocesi di Roma Sua Eccellenza Monsignore Baldassare Reina, Vescovo Ausiliare di Roma.

Il provvedimento è stato reso noto in data 6 gennaio.

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Reverendo Don Giordano Piccinotti, s.d.b., Tesoriere del Consiglio di Amministrazione della ong vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).

La nomina è stata resa nota in data 6 gennaio.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Urbino - Urbania - Sant’Angelo in Vado (Italia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Tani.

Provvista di Chiesa


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Urbino - Urbania - Sant’Angelo in Vado (Italia) Sua Eccellenza Monsignor Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro, unendo le due Sedi «in persona Episcopi».

Dalle Chiese Orientali


Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri ha eletto Arcivescovo di Mosul dei Siri (Iraq) il Reverendo Qusay Mubarak Abdullah (Younan) Hano, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri ha eletto Arcivescovo di Homs dei Siri (Siria) il Reverendo Yagop (Jacques) Mourad, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Il Santo Padre ha nominato Promotore della Fede (Prelato Teologo) del Dicastero delle Cause dei Santi il Reverendo Monsignore Alberto Royo Mejía, finora Relatore del medesimo Dicastero.