Nomine papali

07 gennaio 2023

Le nomine di questi giorni riguardano la Chiesa in Italia, le Chiese Orientali e l’Apsa.

Sandro Salvucci,
arcivescovo di Urbino - Urbania - Sant’Angelo in Vado (Italia)


Nato il 3 aprile 1965 a Macerata, fin dalla giovinezza appartiene al movimento dei Focolari. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso il Seminario arcivescovile di Fermo e successivamente la licenza in Teologia morale presso la Pontificia università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica. Ordinato sacerdote il 25 settembre 1993 per il clero di Fermo, incardinandosi nella medesima arcidiocesi, è stato vicario parrocchiale di SS. Annunziata a Porto Sant’Elpidio (1994-1999); dal 1995, docente di Teologia morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e l’Issr di Fermo; dal 1998, direttore del Centro diocesano vocazioni; direttore del Comitato diocesano per il diaconato permanente (1999-2006); animatore spirituale del Centro diocesano di spiritualità Villa Nazareth Fermo (2001-2006); membro del Collegio dei consultori (2004-2012); rettore del Seminario arcivescovile (2006-2014). Inoltre, è stato anche parroco dell’unità pastorale di Montegranaro, insegnante di Teologia morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e animatore e responsabile del movimento diocesano dell’Opera di Maria (movimento dei Focolari). Nominato arcivescovo metropolita di Pesaro il 12 marzo 2022, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° maggio successivo. Nella Conferenza episcopale marchigiana è vescovo delegato per la pastorale giovanile.

Younan Hano
arcivescovo di Mosul dei siri (Iraq)


Nato a Qaraqosh il 10 settembre 1982, dopo gli studi in infermieristica, ha iniziato la formazione seminaristica dapprima a Baghdad e in seguito in Libano, ove presso l’Università Saint-Esprit ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia. Ordinato sacerdote il 29 giugno 2011 per l’arcieparchia di Mosul dei siri, è stato vicario della parrocchia Mar Jacob a Qaraqosh, segretario particolare dell’arcivescovo, quindi con l’invasione della Piana di Ninive si è occupato degli sfollati siri presso la Chiesa Mar Shmoni in Erbil, e per due anni è stato protosincello dell’arcieparchia. Tra gli altri incarichi affidatigli, quello di insegnante di Sacra scrittura, curatore di un programma radiofonico, rappresentante della Chiesa irachena nel Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, collaboratore del Tribunale inter-rituale di Erbil. Dal 2019 si trova a Roma per gli studi di dottorato in Teologia biblica.

Jacques Mourad
arcivescovo di Homs dei siri (Siria)


Nato ad Aleppo il 28 giugno 1968, dopo l’ingresso nel Seminario di Charfet, in Libano, ha proseguito la formazione, conseguendo il baccalaureato in Filosofia e Teologia, e quindi la licenza in Liturgia presso l’Università Saint-Esprit di Kaslik. Entrato nella comunità monastica di Deir Mar Musa Al-Abashi, di cui è cofondatore, il 20 luglio 1993 vi ha emesso i voti. Il 28 agosto è stato ordinato sacerdote e si incardinato nell’arcieparchia di Homs dei siri. Dal 2000 al 2015 è stato incaricato del convento di Mar Elian e della parrocchia di Qaryatayn. Dopo il rapimento subito dai jihadisti tra il maggio e l’ottobre 2015, ha soggiornato nei monasteri filiali di Cori (Italia) e Sulaymanyah (Iraq). Rientrato in Siria nel 2020, è vice-superiore della Comunità ed economo, occupandosi dei fedeli di Qaryatayn; ed è membro del Collegio dei consultori dell’arcieparchia di Homs.

Giordano Piccinotti
sotto-segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica


Nato il 23 febbraio 1975 a Manerbio, in Italia, ha emesso la professione perpetua nella Società salesiana di san Giovanni Bosco il 12 settembre 2004 e il 17 giugno 2006 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Ha conseguito la licenza in Teologia spirituale presso l’Università pontificia Salesiana a Roma. È direttore della Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo a Lugano (Svizzera); procuratore della Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco a Lugano; direttore esecutivo della Fondazione Opera Don Bosco onlus a Milano (Italia); membro del consiglio della Stiftung Don Bosco in Der Welt a Schaan (Liechtenstein); tesoriere del consiglio di amministrazione della Organizzazione non governativa (Ong) Volontariato internazionale per lo sviluppo (Vis).