Lutto nell’episcopato

07 gennaio 2023

La sera del 19 dicembre 2022 è deceduto, dopo lunga malattia, all'età di 77 anni, Sua Eccellenza monsignor Giuseppe Gao Hongxiao, arcivescovo di Kaifeng, provincia di Henan, in Cina Continentale.

Il presule nacque il 16 marzo 1945 a Meixian, provincia di Shaanxi. Prima delle aperture degli anni Ottanta del secolo scorso, egli patì anche una condanna ai lavori forzati con una detenzione che si prolungò per sette anni.

Nel 1988 entrò nell’ordine dei Frati minori e il 18 ottobre 1989 fu ordinato sacerdote. Il 1° gennaio 2005 fu consacrato coadiutore di Kaifeng da Sua Eccellenza monsignor Giovanni Battista Liang Xisheng, al quale succedette il 23 settembre 2007.

Non essendo riconosciuto ufficialmente dalle Autorità civili, monsignor Gao si è trovato ad affrontare grandi difficoltà nel suo ministero. Malgrado ciò egli ha saputo lavorare con grande impegno per l’unità del clero, per il superamento delle divisioni fra i gruppi e per la rinascita della comunità cattolica di Kaifeng.

Attualmente l’arcidiocesi conta circa trentacinquemila fedeli, è servita da una trentina di sacerdoti e si avvale della presenza di due congregazioni diocesane femminili.