La bussola dell’ accoglienza a Roma

 La bussola dell’ accoglienza a Roma  ODS-006
30 dicembre 2022

«Dove mangiare? Dove dormire? Dove lavarsi?». Le risposte sono tutte nelle pagine della guida che la Comunità di Sant’Egidio ha realizzato anche quest’anno per fornire indicazioni a chi a Roma cerca aiuto e assistenza.

In duecentottanta pagine sono riportati tanti indirizzi: mense, dormitori, ambulatori medici, centri di ascolto, ma anche uffici pubblici dove rivolgersi per ottenere documenti, biblioteche, scuole di italiano per gli stranieri. In pratica è una vera e propria “bussola” per orientarsi tra i luoghi dove si vive e si realizza la solidarietà.

Giunta alla trentatreesima edizione, la guida è rivolta innanzitutto a chi a bisogno: poveri, persone senza fissa dimora, anziani o stranieri. Per questo viene distribuita gratuitamente a chi ne fa richiesta. Può essere anche consultata online sul sito della Comunità (www.santegidio.org). Ma rappresenta anche uno strumento utile a tutti coloro che operano nel sociale o che desiderano donare un poco del loro tempo mettendosi al servizio dell’altro.