DONNE CHIESA MONDO

Osservatorio

Donne in Vaticano, beate, ambasciatrici

 Donne in Vaticano, beate, ambasciatrici  DCM-001
07 gennaio 2023

Superiore


È teologa e psicologa la nuova Superiora generale delle Suore missionarie del Santissimo Redentore: Teodora Shulak (1) è della Provincia dell’Ucraina e vive nel rito della Chiesa greco-cattolica.

Beate


Aveva 20 anni e resistette a una aggressione sessuale Isabel Cristina Mrad Campos (2), beatificata a Barbacena in Brasile. Laica e martire, fu uccisa “in odio alla fede” nel 1982. Per l’assassinio fu condannato a 19 anni di carcere l’operaio Maurílio Almeida Oliveira, che ha sempre negato di essere colpevole. Dopo diversi anni di galera, fuggì, rimanendo latitante. C’è chi sostiene sia morto.

A Frascati (Roma) al via il processo di beatificazione e canonizzazione di madre Carla Borgheri (centenario della nascita), fondatrice delle Suore missionarie dell’Incarnazione e dei Padri missionari dell’Incarnazione, morta nel 2006 a 84 anni.

Nomine


Raffaella Giuliani è stata nominata dal Papa segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra; Antonella Sciarrone Alibrandi sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Giuliani (3) era già officiale dell’Ente. Romana, sposata, è autrice di molti testi sulle catacombe. Il 16 settembre scorso il Papa l’aveva nominata “Magister” della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum. Sciarrone (4) prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente ordinario di Diritto dell’economia, era già nel board dell’Asif, l’antiriciclaggio della Santa Sede.

Ambasciatrici


Frances Collins, ambasciatrice d’Irlanda presso la Santa Sede, prima dell’incarico a Roma era vice direttore del Ministero degli Affari Esteri irlandese, sezione disarmo e non proliferazione, divisione politica. Sigita Maslauskaitė-Mažylienė (5), ambasciatrice della Lituania, si è laureata nel 2000 in Beni Culturali della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana. È professore associato all’Accademia delle Arti di Vilnius. Annemieke Ruigrok, Paesi Bassi, ha studiato Storia, Diritto internazionale e Russo presso l’Università di Utrecht, ex Console generale a New York (2021 - 2022)