Inizio della missione
del nunzio apostolico
nei Paesi Bassi

20 dicembre 2022

Giunto all’aeroporto internazionale di Schipol/Amsterdam il 17 novembre scorso, l’arcivescovo Paul Tschang In-Nam è stato accolto da monsignor Giancarlo Dellagiovanna, incaricato d’affari ad interim della rappresentanza pontificia, dal vescovo di Rotterdam e presidente della Conferenza episcopale olandese, monsignor J. Van de Hende, dal vescovo di Haarlem-Amsterdam, monsignor Johannes Hendriks, e da un officiale del ministero degli Esteri.

Dopo aver presentato, il 21 novembre, copia delle lettere credenziali al direttore del Protocollo del ministero degli Esteri, la signora Dominique Kühling, il 25 novembre successivo il nunzio apostolico, insieme a monsignor Dellagiovanna, si è recato in visita all’arcivescovo di Utrecht, il cardinale Willem Jacobus Eijk, con il quale ha avuto modo di conoscere la realtà della Chiesa locale.

Il 30 novembre, accompagnato da monsignor Dellagiovanna e dal signor Jonkheer Th. S. Roëll, chamberlain di Sua maestà il Re, il rappresentante pontificio è giunto al Noordeinde Palace per la presentazione delle lettere credenziali al sovrano Willem Alexander dei Paesi Bassi. Durante il colloquio, Sua maestà il Re e l’arcivescovo Tschang In-Nam hanno avuto l’occasione di parlare della situazione in Ucraina, ricordando i vari appelli del Santo Padre per la cessazione dei conflitti armati, e della situazione della Chiesa cattolica nel Paese. Re Willem Alexander ha mostrato ammirazione per il lavoro della Santa Sede e attenzione per migliorare la collaborazione su temi di interesse comune, tra i quali l’ambiente, la promozione dei diritti umani, della fratellanza e del dialogo tra i credenti di diverse religioni.

Infine, il 1° dicembre, il nunzio apostolico ha visitato l’arcivescovo Van de Hende, al quale ha consegnato la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato.