Attraverso una piattaforma on line

Un clic per donare
le magliette termiche
agli ucraini

15 dicembre 2022

Da oggi, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, si può donare anche una piccola somma per acquistare le magliette termiche per la popolazione ucraina. Ne dà notizia un comunicato del Dicastero per il servizio della carità, ricordando che all’udienza generale di ieri Papa Francesco ha raccomandato «un Natale con meno spese», «più umile», esortando a inviare quanto risparmiato per alleviare le sofferenze di tanti che patiscono per il freddo, la fame, la mancanza di cure: «un Natale con gli ucraini nel cuore».

Qualche giorno fa, l’Elemosineria apostolica aveva lanciato una raccolta per inviare o portare in Vaticano gli indumenti richiesti. «La risposta delle persone — spiega il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski — è stata generosissima perché il cuore degli italiani è dolce, aperto e buono», pronto a rispondere con slancio alle difficoltà di chi vive la guerra. Il porporato assicura il suo impegno e quello di tante fabbriche, contattate in precedenza e che hanno già donato le maglie termiche ma anche agevolato l’acquisto a prezzo di produzione o di realizzo.

Appena raccolto il materiale e caricato sui tir, insieme ai generatori di corrente acquistati, sarà lo stesso cardinale a portare tutto in Ucraina. Ma la consegna non significa che la raccolta sarà interrotta, perché l’inverno è lungo e duro: è necessario infatti essere pronti a qualsiasi nuova necessità. «Facciamo questo dono di Natale» è l’invito dell’elemosiniere perché, come ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa a Santa Marta il 26 novembre 2018, «la generosità è una cosa di tutti i giorni», è «la generosità delle piccole cose».

A questo link https://www.eppela.com/projects/9302 è possibile effettuare la donazione per le maglie termiche.