Il Papa ai volontari della Gmg

Siete la forza della Chiesa

 Siete la forza della Chiesa  QUO-279
06 dicembre 2022

«Una delle cose che mi colpisce di più, quando visito alcune chiese, è la forza del volontariato... Una forza, tra virgolette, dirompente». È quanto ha confidato in un videomessaggio Papa Francesco, rivolgendosi ai volontari della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona. Il video in spagnolo (con sottotitoli anche in inglese, francese, italiano e portoghese) è stato diffuso ieri in rete dal canale YouTube ufficiale della Gmg, “Lisboa 2023”, in occasione della Giornata internazionale dei volontari per lo sviluppo economico e sociale.

Nelle chiese «ci sono il vescovo, il sacerdote, le suore, i laici, e tutto il resto, ma il volontariato è un’altra cosa» ha spiegato il Papa, testimoniando la perseveranza dei volontari a «uscire dagli schemi, uscire per portare avanti una cosa». Il vescovo di Roma ha fatto riferimento in particolare al servizio di assistenza verso chi soffre: «Uomini e donne che stanno lì tutto il giorno, nel tempo libero che hanno, lavorano con i malati. Il volontariato è una grazia di Dio».

«Siete la forza della Chiesa, siete una dimensione di missione della Chiesa, perché andate lì e mantenete con il vostro volontariato tante azioni della Chiesa» ha concluso il Papa riconoscendo la grande generosità dei volontari.