L’incontro Antonella&Maria

 L’incontro Antonella&Maria  ODS-005
03 dicembre 2022

È un «incontro» diverso dal solito quello che raccontiamo in queste pagine. Non è l’incontro tra persone che, forse, non si sarebbero mai incrociate se non fosse stato per «L’Osservatore di Strada». Stavolta è un’altra cosa: è un «incontro» che dura da 35 anni. Un’amicizia nata come un dono di Natale intorno ai tavoli di uno dei primi pranzi organizzati per i poveri dalla Comunità di Sant’Egidio nella basilica di Santa Maria in Trastevere.

Le protagoniste sono due donne: Antonella Chitò, una vita passata per strada, e Maria Bosio, giornalista e regista televisiva. Antonella, che è ricoverata in una Rsa, oggi ha difficoltà a parlare e a raccontare. Ogni tanto risponde al telefono agli amici che l’hanno conosciuta, soccorsa e che le sono sempre vicini. Anche Maria l’ha sentita recentemente e insieme hanno deciso di condividere la loro storia, un’amicizia della quale fa parte ormai anche la figlia di Antonella, Violetta.

È una storia fatta di lacrime, di abbracci e di poesie. Antonella le scriveva di getto sul primo foglio di carta che le capitava tra le mani. Poi le lasciava andare, come foglie dell’albero della vita affidate al vento dell’autunno. Maria è riuscita ad afferrarne alcune e farle pubblicare. Anche questo è un dono di Natale che ci offrono.