Da venerdì 2 dicembre

Le prediche di Avvento
in Vaticano

24 novembre 2022

«“Sollevate, porte, i vostri frontali” (Salmo 24, 7-8) - Fede, Speranza e Carità: le tre porte da aprire a Cristo che viene» è il tema delle tre meditazioni che il predicatore della Casa Pontificia, il cardinale cappuccino Raniero Cantalamessa, terrà — alla presenza di Papa Francesco — nei venerdì della prima settimana di Avvento, 2 dicembre, della seconda, 9 dicembre, e della terza, 16 dicembre, alle 9, nell’Aula Paolo vi .

«I pagani — sottolinea il predicatore — conoscevano il mito delle “tre grazie”; noi cristiani conosciamo, al loro posto, le tre virtù teologali: Fede, Speranza e Carità; tre Grazie non mitiche, ma reali». Facendo tesoro della tradizione antica, patristica e medievale, aggiunge Cantalamessa, «si intende fare su di esse un discorso anche moderno ed esistenziale che risponda alle sfide, agli arricchimenti e, a volte, ai surrogati proposti dall’uomo d’oggi alle virtù teologali del cristianesimo. Fede, speranza e carità sono l’oro, l’incenso e la mirra che noi, Magi di oggi, vogliamo recare in dono a Dio che viene a salvarci».

Alle prediche sono invitati i cardinali, gli arcivescovi e i vescovi, i prelati della Famiglia pontificia, i dipendenti della Curia romana e del Vicariato di Roma e i superiori generali o i procuratori degli ordini religiosi facenti parte della Cappella pontificia.