Inizio della missione dell’osservatore permanente presso l’Organizzazione mondiale della Sanità

11 novembre 2022

Il 20 ottobre scorso l’arcivescovo Fortunatus Nwachukwu ha consegnato al dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (who), la Lettera del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, che lo accredita come nuovo osservatore permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione.

Nel corso dei cordiali colloqui, il rappresentante pontificio ha sottolineato l’importanza che il tema della salute e della protezione della vita riveste per la Santa Sede e per la Chiesa cattolica, ricordando l’impegno nei contesti di povertà, attraverso strutture ospedaliere, orfanotrofi, cliniche, case per anziani e altre istituzioni che operano nel campo della sanità e dell’assistenza.

Da parte sua, il dottor Ghebreyesus ha espresso il suo apprezzamento per il partenariato con la Santa Sede e con le varie istituzioni cattoliche impegnate sul campo, esprimendo l’auspicio di incrementare ancora di più la collaborazione ed offrendo l’assistenza. Ha, infine, parlato circa la drammatica situazione della sua regione d’origine, il Tigray, mostrando preoccupazione e auspicando che la comunità internazionale intervenga per evitare il protrarsi delle violenze.