In preghiera
al Campo Santo Teutonico

 In preghiera al Campo Santo Teutonico  QUO-251
03 novembre 2022

Nella mattina di mercoledì 2 novembre Papa Francesco — al termine della messa celebrata nella basilica Vaticana in suffragio dei cardinali e dei vescovi defunti nel corso dell’anno — si è recato nel vicino Campo Santo Teutonico per un momento di preghiera.

Il Pontefice ha benedetto i defunti che lì sono sepolti e si è poi raccolto in preghiera. Accompagnato da monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, Francesco è stato accolto all’ingresso del cimitero da monsignor Hans-Peter Fischer, rettore del Pontificio Collegio Teutonico di Santa Maria in Camposanto, dal vice-rettore monsignor Branko Jurić e dalle suore ancelle di Cristo sacerdote che si occupano della cura del Campo Santo. Quindi il Papa ha fatto rientro a Casa Santa Marta.

In precedenza, alle 11, Francesco aveva presieduto la celebrazione della messa all’altare della cattedra della basilica di San Pietro. Erano presenti 31 cardinali. Per la liturgia eucaristica si sono accostati all’altare i porporati Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, Leonardo Sandri, vice decano, e Francis Arinze. Tra i concelebranti anche 14 tra arcivescovi e vescovi.

Con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede erano gli arcivescovi Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, e Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali; monsignor Roberto Campisi, assessore per gli Affari generali; Francesca Di Giovanni, sotto-segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali; monsignor Joseph Murphy, capo del Protocollo. Il servizio dei ministranti è stato prestato dall’Almo Collegio Capranica. I canti sono stati eseguiti dal coro della Cappella Sistina.