In rete

 In rete  QUO-246
26 ottobre 2022

Webinar su custodia della salute e dell’ambiente


Domani si terrà la quarta e ultima seduta del corso di formazione online su “Custodia della salute e dell’ambiente” promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute e quello per i Problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana. Tema dell’incontro sarà “Fuoco: fonti di energia e salute”.

Il corso è rivolto a cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli uffici e delle consulte diocesane di pastorale della salute e per i problemi sociali e il lavoro. La partecipazione all’evento, previsto dalle ore 15 alle 16.30, è gratuita ma è necessario iscriversi online. Relatore del webinar moderato da Lucia Capuzzi, giornalista di “Avvenire”, sarà Matteo Mascia, coordinatore del progetto “Etica e politiche ambientali” presso la Fondazione Lanza di Padova. I precedenti incontri sono stati dedicati alle seguenti riflessioni: “Aria, va tutto in fumo”, “Acqua, vita e salute, un legame indissolubile ma quanto compromesso?” e “Terra, che cosa mangiamo”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.salute.chiesacattolica.it.

72ª Giornata nazionale del ringraziamento


«L’agricoltura è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori» ma «non poche volte all’interno dell’attività agricola si infiltra un agire che crea grandi squilibri economici, sociali e ambientali». La diocesi di Sessa Aurunca, domenica 6 novembre, ospiterà la 72ª Giornata nazionale del ringraziamento della Cei. «“Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto” (Amos, 9, 14). Custodia del creato, legalità, agromafie» è il tema della Giornata che sarà preceduta, sabato 5 novembre alle ore 10, da un seminario di studio. Come è stato scritto nel Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro: «Apprezziamo oggi più che mai questa attività produttiva in un tempo segnato dalla guerra, perché la mancata produzione di grano affama i popoli e li tiene in scacco. Le scelte assurde di investire in armi anziché in agricoltura fanno tornare attuale il sogno di Isaia di trasformare le spade in aratri, le lance in falci (cfr. Isaia, 2, 15)».

a cura di Fabio Bolzetta