Le lettere credenziali
del nuovo ambasciatore
del Principato di Monaco

 Le lettere credenziali del nuovo ambasciatore  del Principato di Monaco  QUO-243
22 ottobre 2022

Nella mattina di oggi, sabato 22 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza il signor Philippe Orengo, nuovo ambasciatore del Principato di Monaco, il quale ha presentato le lettere con cui viene accreditato presso la Santa Sede.

Il rappresentante diplomatico è nato a Monaco il 13 novembre 1953 ed è sposato.

Laureato presso l’Institut d’Etudes Politiques (Iep) di Parigi (1977), vi ha conseguito anche la specializzazione (Dea) in Scienze politiche (1979), e ha un diploma in lingua tedesca (Goethe Institut, Boppard-am Rhein, 1974).

Ha ricoperto incarichi: presso l’Amministrazione della città di Parigi (1980-1988), come incaricato di missione presso il Gabinetto del sindaco e presso il direttore di Gabinetto del Sindaco, Maître de Conférences presso l’Ecole d’Administration; direttore di Gabinetto, direzione generale delle Relazioni internazionali; consigliere tecnico presso il Gabinetto del sindaco. Quindi ha ricoperto incarichi presso l’Amministrazione prefettizia, ministero dell’Interno (1988-1997) — come sotto prefetto, direttore di Gabinetto dei prefetti del Lot e della Sarthe; e sotto prefetto dell’arrondissement de Dole (Jura) — e presso la Giustizia amministrativa francese, come consigliere presso il Corpo dei membri dei Tribunali amministrativi e delle Corti d’appello amministrativi; primo consigliere, Commissario del governo; presidente del Corpo dei membri dei Tribunali amministrativi e delle Corti d’appello amministrativi; vice presidente del Tribunale amministrativo di Nizza. Quindi è divenuto Consigliere di stato, Consiglio di stato del Principato di Monaco (1988-2022) e console generale onorario della Danimarca (2013-2022).

A Sua Eccellenza il signor Philippe Orengo, nuovo ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede, nel momento in cui si accinge a ricoprire il suo alto incarico, giungano le felicitazioni del nostro giornale.