Udienza al presidente
della Repubblica di Honduras

 Udienza al presidente  della Repubblica di Honduras  QUO-241
20 ottobre 2022

Stamani, nel Palazzo apostolico vaticano, il presidente della Repubblica di Honduras, Sua Eccellenza la signora Iris Xiomara Castro Sarmiento, è stata ricevuta in udienza dal Santo Padre. Successivamente ha incontrato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali.

Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali e la volontà di rafforzarle ulteriormente, anche con il raggiungimento di un Accordo Quadro tra la Santa Sede e lo Stato honduregno. Ci si è poi soffermati sul prezioso contributo che la Chiesa offre al Paese, specialmente in campo educativo e sanitario, come pure nei settori della carità, dell’attenzione ai migranti e del contrasto alla povertà.

Nel prosieguo della conversazione si sono toccati altri temi, quali gli effetti del cambiamento climatico, la lotta contro la povertà, rilevando l’importanza di continuare l’impegno per favorire il bene comune e la riconciliazione nel Paese.