In rete

 In rete  QUO-240
19 ottobre 2022

Nuovo sito web della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù


Promuovere l’evangelizzazione dei giovani e sostenerne la pastorale. La Fondazione Giovanni Paolo ii per la Gioventù, istituita nel 1991 come Fondazione Gioventù Chiesa Speranza, ha presentato le sue attività — svolte in stretta relazione con l’ufficio giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita — e ha rinnovato il suo sito web. Pubblicato in tre lingue all’indirizzo www.fondazionegiovani.va, il portale è parte di un progetto di ridefinizione dell’identità della fondazione ed è il luogo virtuale in cui viene custodito, facendone memoria, il cammino percorso dal Papa e dai giovani dagli anni ‘80 ad oggi, raccontandone ogni tappa e offrendo accesso a tutti i discorsi e i documenti relativi alle diverse giornate. Nella sezione “Gmg – la storia”, infatti, si può ripercorrere tutta la cronaca delle Gmg.

Il sito si propone, inoltre, l’ambizioso obiettivo di mettere in rete i tanti adulti che, nel corso degli anni, hanno partecipato alle Gmg e «tutti coloro che guardano con speranza a questi eventi per sentirsi coinvolti, attraverso donazioni e sostegno, nella realizzazione delle prossime Giornate e nelle attività di sostegno della pastorale giovanile di tutto il mondo».

VIII edizione delle Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio Oriente


«Offriamo la nostra presenza per far conoscere, amare e sostenere i Luoghi Santi con giornate missionarie, mostre ed eventi di Terra Santa»: il commissariato di Terra Santa del Nord Italia promuove, sul sito web www.fratiterrasanta.it, la viii edizione delle Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio Oriente. Domani verranno inaugurate tre giornate di proiezioni e incontri. La prima dedicata a una selezione di filmati tratti da una quarantina di documentari storici realizzati tra gli anni Cinquanta e Ottanta dalla Custodia di Terra Santa, restaurati e digitalizzati e che verranno proiettati presso l’auditorium del Museo dei Cappuccini di Milano. La giornata di venerdì sarà dedicata alle “crisi ambientali e guerre dell’acqua in Medio Oriente” e agli “anniversari 2023-2026 verso gli 800 anni di Francesco d’Assisi” dove interverranno, fra gli altri, Giuseppe Buffon, professore di storia della Chiesa alla Pontificia Università “Antonianum” e Stefano Luca, docente di islamistica presso lo Studio teologico laurentianum di Venezia, esperto di dialogo cattolico–islamico. Sabato, spazio alla “archeologia: dal Nilo alla via della Seta”.

a cura di Fabio Bolzetta