Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Slovacchia

17 ottobre 2022

Giunto a Bratislava il 22 agosto 2022, l’arcivescovo Nicola Girasoli è stato accolto dall’incaricato d’Affari ad interim della nunziatura apostolica, monsignor Andriy Yevchuk, dall’arcivescovo metropolita di Bratislava e presidente della Conferenza episcopale della Slovacchia (Ces), Sua Eccellenza monsignor Stanislav Zvolenský, insieme al segretario esecutivo della Ces, monsignor Ivan Ružička, e altri vescovi e sacerdoti.

Il 23 agosto il rappresentante pontificio ha presentato, presso il ministero degli Esteri, copia delle lettere credenziali alla vice-direttrice del Protocollo diplomatico, signora Edita Filadelfiová.

Il giorno successivo, nella cattedrale di San Martino di Bratislava l’arcivescovo Girasoli ha presieduto la concelebrazione eucaristica, durante la quale l’arcivescovo di Bratislava ha rivolto un cordiale saluto di benvenuto al nunzio, sottolineando il legame che unisce la Slovacchia alla Santa Sede e l’amore del popolo slovacco per il Santo Padre.

Infine, il 26 agosto, presso il palazzo presidenziale, il rappresentante pontificio ha presentato le lettere credenziali alla presidente della Repubblica della Slovacchia, la signora Zuzana Čaputová. Nel cordiale colloquio hanno discusso circa l’attuale situazione dell’Ucraina e gli sforzi della Slovacchia nell’assistere i rifugiati, nonché la visita del Santo Padre avvenuta lo scorso anno nel Paese. Inoltre, la presidente ha ribadito l’apprezzamento per l’impegno e il ruolo della Chiesa slovacca, in particolare sul piano socio-caritativo.