Nomine episcopali

15 ottobre 2022

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in America latina e Francia.

Juan Fernando Franco Sánchez
vescovo di Caldas (Colombia)

Nato il 1° giugno 1975 a Barbosa, nella diocesi di Girardota, dopo aver frequentato il seminario maggiore di Caldas, ha conseguito il baccalaureato in Filosofia e in Teologia presso la Pontificia università Bolivariana di Medellín e la licenza in Diritto canonico presso la Pontificia università della Santa Croce a Roma. Ordinato sacerdote il 29 marzo 2003, è stato: vicario parrocchiale di Nuestra Señora de los Dolores a Titiribi e della cattedrale di Nuestra Señora de las Mercedes a Caldas; delegato diocesano per la pastorale giovanile; cappellano della Corporación Universitaria Lasallista di Caldas; parroco della Transfiguración del Señor a Caldas; rettore del seminario maggiore; vicario generale; cancelliere diocesano; presidente del Tribunale diocesano e vicario giudiziale; delegato diocesano per la pastorale della famiglia e, dal 2021, amministratore diocesano di Caldas.

Emmanuel Gobilliard
vescovo di Digne (Francia)

È nato il 18 febbraio 1968 a Saumur, nella diocesi di Angers. Nel 1989 è entrato nel seminario di Le Puy-en-Velay, nel 1993 ha continuato gli studi a Roma presso il Pontificio seminario francese e, successivamente, presso la Pontificia università Gregoriana. Conseguita nel 1997 la laurea in Teologia morale al Pontificio Istituto Giovanni Paolo ii a Roma, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1997 per il clero di Le Puy-en-Velay. È stato responsabile diocesano della cappellania studentesca, coordinatore diocesano della pastorale giovanile, cappellano di licei e collegi (1997-2006); dal 2006, rettore della cattedrale di Le Puy-en-Velay, delegato per la formazione ai ministeri, membro del consiglio episcopale. Durante il servizio missionario in Madagascar (2011-2012) è stato insegnante del seminario interdiocesano di Fianaransoa e animatore del Centro giovanile di Tanjomoha. Tornato in Francia, dal 2015 è stato accompagnatore dei sacerdoti giovani della Provincia ecclesiastica di Clermont. Il 16 giugno 2016 è stato eletto vescovo titolare di Carpentras e al contempo ausiliare di Lyon, ricevendo l’ordinazione episcopale l’11 settembre successivo. Vicario generale di Lyon, in seno alla Conferenza episcopale francese è membro del Consiglio per la comunicazione. Inoltre, è presidente del Consiglio d’orientamento delle Radios chrétiennes francophones (Rcf).

Eduardo Gonzalo
Redondo Castanera
ausiliare di Quilmes (Argentina)

È nato il 18 febbraio 1967 a Buenos Aires dove, dopo essere entrato come aspirante nella Hermandad de Sacerdotes Operarios Diocesanos, ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Universidad Católica Argentina. Ordinato sacerdote il 6 dicembre 1998, per il clero di Santos (Brasile), ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica con specializzazione in Missionologia presso la Facoltà di Nossa Senhora de la Assunção di São Paulo e ha svolto i seguenti incarichi: vice rettore del seminario diocesano di São Paulo di Santos; parroco di São Geraldo Magela a São Bernardo do Campo; rettore dell’Aspirantado Mosén Sol di Buenos Aires; delegato generale per il Cono Sur e membro del Consiglio generale della Hermandad de Sacerdotes Operarios Diocesanos; formatore nel seminario maggiore San Basilio Magno di Santiago de Cuba; responsabile della pastorale giovanile dell’arcidiocesi e segretario della Commissione nazionale della pastorale vocazionale della Conferenza episcopale di Cuba.