La morte dell’arcivescovo
El-Hachem
nunzio apostolico

08 ottobre 2022

È morto nelle prime ore di ieri, 7 ottobre, il nunzio apostolico Mounged El-Hachem, arcivescovo titolare di Darni.

Il compianto presule era nato ad Akoura, nell’eparchia libanese di Jbeil dei Maroniti, l’8 settembre 1934 ed era stato ordinato sacerdote il 28 marzo 1959. Dopo un’esperienza d’insegnamento di Teologia, presso l’omonima facoltà di Beirut, e di pastorale, sempre nella capitale libanese, dal 1967 al 1970 ha diretto i programmi della sezione araba della Radio vaticana. Dal 1970 al 1978 è stato chiamato a collaborare presso la Commissione per le comunicazioni sociali, assumendo successivamente gli incarichi di vice-direttore della Sala stampa della Santa Sede e di direttore della Cineteca (oggi Filmoteca) vaticana. Dal 1978 al 1995 ha lavorato presso l’ufficio delle Organizzazioni cattoliche della Segreteria di Stato. È stato anche membro della delegazione della Santa Sede alla Conferenza di El Cairo, nel 1994, e professore di Diritto islamico alla Pontificia università Lateranense dal 1991 al 2004.

Il 10 giugno 1995 è stato eletto vescovo di Baalbek - Deir El-Ahmar dei Maroniti e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 13 settembre successivo. È stato membro del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, consultore dei già Pontifici Consigli Cor Unum e per i laici. È stato anche presidente della Commissione episcopale dell’Assemblea dei patriarchi e dei vescovi cattolici del Libano per le relazioni islamo-cristiane e per gli emigranti libanesi nel mondo, e delegato dal suddetto Consiglio al Pontificio Comitato per i congressi eucaristici internazionali.

Il 27 agosto 2005 è stato eletto alla sede titolare di Madauro, con dignità di arcivescovo, e nel contempo nominato nunzio apostolico in Kuwait, Yemen, Bahrain, Qatar e delegato apostolico nella Penisola Arabica. Il 4 agosto 2007 è stato nominato nunzio apostolico negli Emirati Arabi Uniti, ritirandosi dall’incarico il 2 dicembre del 2009.

Le esequie si celebrano oggi, 8 ottobre, nella città di origine, Akoura.