DONNE CHIESA MONDO

Libri

Un genio matematico,
una famiglia e Napoli

 Un genio matematico,  una famiglia e Napoli  DCM-009
01 ottobre 2022

È anche una storia di famiglia L’attrito della vita - Indagine su Renato Caccioppoli matematico napoletano , edizioni La nave di Teseo, l’ultimo libro di Lorenza Foschini, giornalista, conduttrice di trasmissioni di successo, scrittrice. La famiglia è la sua: napoletana, ampia, che per rami intrecciati annovera il genio della matematica ritenuto nipote di Michail Bakunin, il celebre anarchico, filosofo e rivoluzionario russo.

«Ho sentito la necessità di raccontarla — scrive Foschini — Non è stato facile. Di Caccioppoli si sa tutto e niente. Ed è difficile ricostruire la sua vita separando i fatti reali dalle tante leggende che sono nate attorno a lui. Renato non era un misantropo, anzi. Appariva affabile, socievole, persino mondano. Gran parlatore e autore di battute mordaci e sferzanti. Ma quando veniva attraversato da crisi acutissime che rasentavano la disperazione si rifugiava nell’alcol. Nessuno è mai riuscito a penetrare realmente nel suo mondo interiore. L’universo insondabile del suo genio resterà per sempre un mistero».

Un libro su uno scienziato dalla mente prodigiosa morto suicida, su una famiglia e una città: Napoli, raccontata senza nessun cedimento a immagini stereotipate. Una indagine documentata, pervasa di tenerezza, la cui lettura corre veloce grazie a una scrittura snella e elegante, su un uomo che fu perseguitato dal regime fascista, e afflitto da quello che la scrittrice e amica Paola Masino definirà “l’attrito della vita”, da cui il titolo.