Nomine episcopali

27 settembre 2022

Le nomine di oggi riguardano la rappresentanza pontificia in Madagascar e la Chiesa in America latina.

Tomasz Grysa
nunzio apostolico in Madagascar


Nato il 16 ottobre 1970 a Poznań, in Polonia, è stato ordinato sacerdote il 25 maggio 1995 per la medesima arcidiocesi. Laureatosi in Diritto canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2001 e ha prestato la propria opera successivamente nelle seguenti rappresentanze pontificie: Federazione Russa, India, Belgio, Messico, Brasile, Missione Permanente presso l’Onu (New York), Israele e la Delegazione Apostolica in Gerusalemme e Palestina.

Vicente Horacio Saeteros Sierra
vescovo di Machala (Ecuador)


È nato il 6 aprile 1968 a Santa Ana, arcidiocesi di Portoviejo. Entrato nel seminario maggiore di Portoviejo, dove ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia, è stato ordinato sacerdote il 25 marzo 2000, incardinandosi nella medesima arcidiocesi. Ha ottenuto la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia università Gregoriana a Roma. Ha svolto i seguenti incarichi: parroco di diverse comunità; professore, formatore e rettore del seminario arcidiocesano; vicario episcopale della zona Nord-Chone e vicario generale. Il 16 maggio 2020 è stato eletto vescovo titolare di Rusuccuru e al contempo nominato ausiliare di Portoviejo, ricevendo l’ordinazione episcopale il 15 agosto successivo.

Francisco de Oliveira Vidal
vescovo di Alagoinhas (Brasile)


Nato il 28 aprile 1964 a Rio Pomba, nella diocesi di Governador Valadares, nello Stato brasiliano di Minas Gerais, ha compiuto gli studi di Filosofia presso il seminario del Nordest di Minas Gerais a Teófilo Otoni e quelli di Teologia presso la Pontificia università cattolica di Minas Gerais a Belo Horizonte (1984-1987) e, successivamente, ha ottenuto la licenza in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma (2001-2002). Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° maggio 1988, incardinandosi nella diocesi di Governador Valadares, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: parroco di Nossa Senhora de Fátima a Governador Valadares; vicario parrocchiale a Ilha; parroco a Vila Isa; coordinatore diocesano della pastorale familiare; rettore del seminario di Filosofia; coordinatore della Scuola diaconale; membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e del Consiglio amministrativo; professore del seminario diocesano; parroco della cattedrale; coordinatore diocesano di pastorale. Dal febbraio 2020 è rettore del seminario diocesano Nossa Senhora Auxiliadora e direttore dell’Istituto teologico Dom Hermínio Malzone Hugo.