Lutto nell’episcopato

26 settembre 2022

Il 28 agosto 2022 è deceduto all’età di 91 anni, dopo lunga malattia, Sua Eccellenza monsignor Giovanni Battista Ye Ronghua, vescovo prefetto apostolico di Ankang, nella provincia di Shaanxi, in Cina Continentale.

Il presule nacque il 21 giugno 1931 in una famiglia di tradizione cattolica, nel distretto di Nanzheng, presso Hanzhong. Nel 1945 entrò nel seminario diocesano minore, per poi passare al seminario regionale maggiore di Kaifeng. Giunto al termine degli studi di teologia non poté essere ordinato sacerdote a causa dell’avversa situazione politica, che lo portò, nel 1966, ad essere denunciato e poi condannato ai lavori forzati.

Ordinato sacerdote il 10 dicembre 1981, svolse il ministero pastorale dapprima nelle diocesi di Hanzhong e di Zhouzhi e infine nella Prefettura Apostolica di Ankang, dove, il 10 dicembre 2000, fu consacrato vescovo, ben accettato anche dal Governo locale. Nonostante le condizioni di povertà della zona e i problemi finanziari della prefettura, monsignor Ye fece del suo meglio per ricostruire e far rinascere la comunità cattolica.

Divenendo sempre più precarie le sue condizioni di salute, nel 2016 è stato consacrato vescovo coadiutore Sua Eccellenza monsignor Giovanni Battista Wang Xiaoxun, che ora gli succede.

Attualmente, nella prefettura apostolica di Ankang si contano circa 7.000 fedeli, distribuiti in 3 parrocchie, con 11 sacerdoti e 5 suore.