Inizio della missione del nunzio apostolico in Panamá

19 settembre 2022

L’arcivescovo Dagoberto Campos Salas, giunto all’aeroporto internazionale Tocumen di Panamá il 7 luglio, è stato accolto dal cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, o.a.r., vescovo di David, dai monsignori José Domingo Ulloa Mendieta, arcivescovo di Panamá, e Audilio Aguilar Aguilar, vescovo di Santiago di Verasaguas, dalla signora Xiomara Pérez, vice direttrice del Protocollo e cerimoniale di Stato del ministero degli Esteri, da don Linku Lenard Gomes, collaboratore della rappresentanza pontificia e dalle autorità aeroportuali per l’immigrazione.

L’8 luglio, il nunzio apostolico, dopo aver trasmesso i saluti del Santo Padre ai vescovi, in occasione dell’assemblea annuale della Conferenza episcopale panamense, ha consegnato la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin al vescovo Rafael Valdivieso Miranda, presidente della medesima Conferenza episcopale.

Successivamente, il 14 luglio, il rappresentante pontificio ha consegnato le lettere credenziali alla signora Marta Elida Gordon, vice ministro degli Affari esteri e, il 23 del mese successivo, a Laurentino Cortizo Cohen, presidente della Repubblica. Durante il consueto colloquio al quale era presente anche la signora Erika Mouynes, ministro degli Affari esteri, monsignor Dagoberto Campos Salas ha portato i saluti del Santo Padre. Da parte sua, il presidente ha ringraziato Papa Francesco e la Chiesa locale per il contributo al bene del Paese.