In rete

 In rete  QUO-210
14 settembre 2022

Sul web un corso di musica liturgica


Un corso triennale di musica liturgica on line. Lo promuove l’Ufficio liturgico nazionale della Conferenza episcopale italiana che ha aperto le iscrizioni sul sito https://liturgico.chiesacattolica.it/.

Il corso, rivolto a tutti gli animatori musicali della liturgia che operano nelle comunità parrocchiali e religiose, avrà inizio il 7 novembre e sarà erogato esclusivamente in modalità e-learning. Un percorso di studi che si articola in tre anni e, al termine, prevede un incontro residenziale con i docenti per la discussione degli elaborati. «La musica nella liturgia non è un elemento ornamentale, accessorio, ma ne è parte integrante — si legge nella presentazione del corso — pertanto è necessaria un’adeguata preparazione degli animatori che non sempre le Chiese locali riescono a garantire. Questo corso, data la sua specificità, intende rispondere a questa esigenza formativa». La modalità di formazione a distanza — viene sottolineato sul sito web — consente modalità interattive di insegnamento, libertà nell’organizzazione dei tempi di studio, aggiornamenti continui e risparmi anche in termini di spostamento e costi. Non mancheranno laboratori e podcast. Ogni studente deve seguire tutti i corsi previsti per l’anno di iscrizione e sostenere tutte le verifiche proposte dai docenti per il conseguimento del titolo.

Missioni: il 91° “Congressino Pime” a Milano


Il saluto ai missionari partenti con la consegna del crocifisso e l’incontro con i giovani. Torna a Milano il 91° “Congressino” promosso dal Centro missionario del Pontificio istituto missioni estere (Pime) e che, quest’anno, si terrà dal 17 al 18 settembre. Il programma prevede testimonianze, visite guidate, laboratori e spettacoli teatrali per bambini. Ma anche mostre che ripercorrono gli anniversari che ricorrono quest’anno: quella sui 170 anni del Pime, quella dedicata ai 50 anni di attività in Thailandia creata dal Museo Popoli e Culture, e quella sui 150 anni di «Mondo e Missione». Sul sito https://centropime.org/ una sezione si propone di offrire risposte a chi, tra i più giovani, è interessato a dedicare il proprio impegno ad attività di missione: «Vuoi andare in missione? Hai delle domande grandi? Vuoi approfondire la Parola? Stai cercando la tua strada? Forse non avremo le risposte che cerchi, ma di sicuro possiamo fare un pezzo di strada insieme, e vedremo cosa nascerà». Ad aprire l’evento, sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.

a cura di Fabio Bolzetta