Il cordoglio del Papa per la morte della regina Elisabetta

Esempio di servizio
e dedizione

FILE PHOTO: Britain's Queen Elizabeth views the interior of the refurbished East Wing of Somerset ...
09 settembre 2022

Lo spirito di servizio e l’esempio di dedizione al dovere che hanno contraddistinto la testimonianza della regina Elisabetta II di Inghilterra — morta ieri, giovedì 8 settembre, all’età di 96 anni — sono stati espressi da Papa Francesco in un telegramma di cordoglio inviato al suo successore, il re Carlo III. Del testo in inglese pubblichiamo di seguito una traduzione italiana.

Profondamente rattristato nell’apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, porgo sentite condoglianze a lei, Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al popolo del Regno Unito e del Commonwealth.

Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita pregando per il riposo eterno della defunta Regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di dedizione al dovere, alla sua solida testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua salda speranza nelle sue promesse.

Affidando la sua nobile anima alla bontà misericordiosa del nostro Padre Celeste, assicuro lei, Maestà, delle mie preghiere perché Dio Onnipotente la sostenga con la sua inesauribile grazia mentre assume le alte responsabilità di Re. Su di lei e su tutti coloro che conservano il ricordo di sua madre defunta, invoco un’abbondanza di benedizioni divine come pegno di consolazione e di forza nel Signore.

Dal Vaticano, 8 settembre 2022

Francesco