Iniziati stamane i lavori

L’incontro triennale
dei rappresentanti pontifici

07 settembre 2022

Si svolge da oggi, mercoledì 7 settembre, fino a sabato 10, il triennale incontro dei rappresentanti pontifici voluto da Papa Francesco.

Questa mattina, alle 8, ha avuto luogo la concelebrazione eucaristica di apertura presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin presso la cappella del Coro nella basilica di San Pietro. La prima giornata, dedicata alle riunioni con i superiori della Segreteria di Stato e con alcuni responsabili della Curia romana, si conclude con un incontro con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

Giovedì 8, alle 9, i rappresentanti pontifici saranno ricevuti in udienza dal Papa nel Palazzo Apostolico. Al termine proseguiranno gli incontri e in serata, alle 19, i rappresentanti parteciperanno ai vespri solenni nella cappella Sistina.

La giornata di venerdì sarà dedicata a lavori per gruppi suddivisi per continente mentre sabato 10, dopo la concelebrazione eucaristica, presieduta dal Papa a Casa Santa Marta alle 7.30, seguita da riunioni e lavori, l’incontro si concluderà nella tarda mattinata, alle 12, con una meditazione spirituale guidata dall’arcivescovo Angelo Acerbi, nunzio apostolico.

All’incontro, presieduto dal cardinale segretario di Stato, parteciperanno i superiori della Segreteria di Stato, 91 nunzi apostolici e 6 osservatori permanenti senza qualifica episcopale.

Cinque rappresentanti pontifici non potranno partecipare per motivi di salute o altri impedimenti.

Da notare che nel servizio diplomatico della Santa Sede, oltre ai menzionati rappresentanti pontifici, sono attualmente 167 i collaboratori in ruolo diplomatico che lavorano presso le nunziature o in Segreteria di Stato, mentre 4 alunni della Pontificia accademia ecclesiastica, dopo aver concluso la loro formazione, sono coinvolti nell’anno missionario all’estero voluto da Papa Francesco.