Rescriptum ex Audientia SS.mi circa il regolamento della Commissione
di Controllo per il progetto
di rinnovo della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia

03 settembre 2022

Il Santo Padre Francesco, nell’udienza concessa al sottoscritto Cardinale Segretario di Stato, il giorno 22 agosto 2022, ha approvato il seguente Regolamento della Commissione di Controllo per il progetto di rinnovo della caserma della Guardia Svizzera Pontificia:

Art. 1

Competenze


§ 1. La Commissione di Controllo (d’ora in poi “Commissione”), istituita ai sensi dell’articolo 1 del Protocollo d’intesa fra la Segreteria di Stato e la “Fondazione per il Rinnovo della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano” (d’ora in poi “Fondazione”), ha il fine di coordinare le fasi della progettazione dei lavori e di sovrintendere al finanziamento del progetto definitivo condotto dalla Fondazione, in conformità alla legislazione vaticana e agli obblighi internazionali.

§ 2. La Commissione è l’organismo decisionale per tutte le questioni relative al progetto, compresa la definizione della tempistica dei lavori. Compete unicamente ad essa intrattenere rapporti con la Fondazione.

§ 3. La Commissione può avvalersi del supporto di gruppi tecnici di lavoro all’uopo costituiti.

Art. 2

Composizione


§ 1. La Commissione è presieduta dal Segretario di Stato.

§ 2. Sono membri di diritto l’Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, con funzioni di Coordinatore, il Segretario Generale del Governatorato, il Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, il Direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato e il Presidente della Commissione per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede. Il Segretario di Stato nomina il Segretario della Commissione e può nominare altri membri tra gli Officiali della Segreteria di Stato e del Governatorato.

§ 3. Ove necessario, la Commissione potrà invitare alle proprie riunioni rappresentanti della Fondazione, che presenzieranno senza diritto di voto.

Art. 3.

Procedure operative

 

§ 1. La Commissione è convocata dal Coordinatore, mediante avviso inviato per via elettronica ai membri almeno otto giorni prima della riunione, con l’indicazione degli argomenti da trattare. Per la validità della seduta è richiesta la presenza di almeno quattro membri.

§ 2. In caso di assenza o impossibilità del Presidente, la Commissione è presieduta dal Coordinatore.

§ 3. Nel corso di ogni riunione, il Segretario redige il verbale, che sarà approvato all’inizio della riunione successiva. Per deliberare, si procede con una votazione a maggioranza; in caso di parità, il voto del Presidente ha valore dirimente.

§ 4. La Commissione ha sede presso la Segreteria di Stato. L’archivio corrente e quello storico sono curati dal Segretario, che collabora con il Coordinatore.

Il presente Regolamento, promulgato mediante pubblicazione su L’Osservatore Romano, sarà pubblicato anche nel commentario ufficiale degli Acta Apostolicae Sedis ed entrerà immediatamente in vigore.

Dal Vaticano, 2 settembre 2022

Pietro Card. Parolin
Segretario di Stato di Sua Santità