Nomine episcopali in India

25 agosto 2022

Alex Tharamangalam
ausiliare di Mananthavady


Nato il 20 aprile 1958 a Moozhoor, in India, dopo gli studi al Nirmalagiri College a Kuthuparamba è entrato nel 1973 nel St. Joseph Minor Seminary di Tellicherry. Compiuti i cicli istituzionali di Filosofia e di Teologia al St. Thomas Apostolic Seminary a Vadavathoor, è stato ordinato presbitero per l’arcieparchia di Tellicherry il 1° gennaio 1983. Ha conseguito il dottorato in Filosofia presso la Pontificia università Gregoriana a Roma. Oltre al ministero pastorale esercitato in diverse parrocchie dell’arcieparchia, ha svolto la funzione di segretario del vescovo. È stato professore di Filosofia all’istituto Paurastya Vidyapitam a Kottayam e ha insegnato nei seminari di Aluva, Trivandurum e Vadavathoor; in quest’ultimo ha ricoperto anche gli incarichi di vice rettore e rettore. Dal 2016 è sincello dell’arcieparchia di Tellicherry e nel 2022 ha iniziato il suo servizio come parroco della St. Sebastian’s Church a Madathil.

Joseph Kollamparambil
ausiliare di Shamshabad


Nato il 22 settembre 1955 a Chennad, in India, è entrato nel seminario minore Good Shepherd a Palai e ha portato a termine la sua formazione sacerdotale presso il St. Thomas Apostolic Seminary a Vadavathoor. Ha poi ottenuto il grado di Master of Arts presso il St. Thomas College a Palai e il dottorato in Scienze politiche presso la Mahatma Gandhi University a Kottayam. Ordinato presbitero il 18 dicembre 1981, è stato parroco a Kudakkachira, a Nellappara e a Vellikulam. Ha ricoperto inoltre gli incarichi di direttore del Pastoral lnstitute, docente ed economo del St. Thomas College, direttore del Christ Raj Hostel e del St. Thomas College of Teacher Education. È stato preside del St. George College, ad Aruvithura, dal 2003 al 2011, e successivamente consultore eparchiale, membro del Consiglio per gli affari economici e sincello dell’eparchia di Palai. Dal 2019, è sincello dell’eparchia di Shamshabad per la missione in Gujarat.

Thomas Padiyath
ausiliare di Shamshabad


È nato il 14 gennaio 1969 a Ettumanoor, in India. Dopo gli studi universitari a Changanacherry, ha iniziato la sua formazione sacerdotale presso il St. Thomas Minor Seminary a Kurichy, continuando gli studi in Filosofia e Teologia presso il St. Joseph Pontifical Seminary ad Aluva. Ordinato presbitero il 29 dicembre 1994, è stato inviato per gli studi superiori in Belgio, ove ha conseguito il dottorato in Filosofia e la licenza in Teologia presso l’Università cattolica di Lovanio. Rientrato in India è stato vice parroco, segretario dell’arcivescovo, professore presso il Good Shepherd Major Seminary, Kunnoth, il Kristu Jyothi Seminary e il Dharmaram Vidya Kshetram a Bangalore, il Mater Dei Institute a Goa, il Paurastya Vidyapitham a Vadavathoor, il St. Charles Seminary in Namibia e il Cana Institute a Thuruthy. Attualmente è uno dei sincelli dell’arcieparchia di Changanacherry.