Medaglia ufficiale

Per il decimo anno
di pontificato

 Per il decimo anno  di pontificato  QUO-189
20 agosto 2022

A far data dal 17 agosto 2022, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del x Anno di Pontificato di Sua Santità Francesco, la quale avrà le seguenti caratteristiche.

Sul dritto: al centro lo stemma del Santo Padre, contornato dalla scritta «franciscus pont. maximus anno x», in basso una mano di una persona anziana che viene accompagnata da una mano di una persona più giovane in una scena di amore verso il prossimo.

Sul bordo: la scritta «e civitate vaticana» e il numero della medaglia.

Sul rovescio: in primo piano una scena di ascolto reciproco, mentre sullo sfondo in un terreno arido germoglia la vita nella strada verso la Chiesa.

Rispettivamente in alto e in basso, le scritte «iter synodale auscultans est ecclesia» e «a.d. mmxxii».

La medaglia è opera di Amalia Mistichelli.

Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito: trittici n. 30, oro n. 30, argento n. 1.500, bronzo n. 3.000.