Nomine episcopali

20 agosto 2022

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa negli Stati Uniti d’America, in Libano e in Siria.

François Beyrouti
vescovo di Newton dei Greco-Melkiti (Stati Uniti d’America)


Nato il 3 luglio 1971 a Hadath-Beirut, in Libano, dopo essere emigrato con la famiglia in Canada, a Vancouver, British Columbia (bc), ha frequentato la Saint Thomas Aquinas Catholic High School. Dal 1989 al 1993 ha studiato nel seminario Christ the King a Mission, bc. Ha poi conseguito la laurea e il dottorato in Teologia biblica presso la Saint Paul University di Ottawa, Ontario. Ordinato sacerdote il 4 ottobre 1998 per l’Eparchia Saint-Sauveur de Montréal dei Greco-Melkiti, successivamente è stato vice-parroco della Saints Peter and Paul Catholic Church, ad Ottawa, membro del Collegio dei consultori e incaricato della pastorale giovanile. Nel dicembre 2011 si è incardinato nell’eparchia di Newton dei Greco-Melkiti, dove è stato eletto membro nel Consiglio presbiterale e nominato parroco della Holy Cross Melkite Catholic Church a Placentia, in California.

Georges Iskandar
arcivescovo di Tyr dei Greco-Melkiti (Libano)


Nato il 4 febbraio 1968 ad Ain El Mir, Jezzine, in Libano, dopo aver conseguito un baccalaureato in Matematica e un diploma in Gestione informatica presso l’Università statale, è entrato nell’Ordine basiliano salvatoriano. Ha seguito i corsi istituzionali in Filosofia e Teologia all’Università Saint Esprit di Kaslik e ha ottenuto la licenza in Diritto canonico alla Saint Paul University di Ottawa. Ordinato sacerdote l’11 luglio 1998, dopo il periodo di studio in Canada dove ha collaborato nella parrocchia Saints Peter and Paul di Ottawa (1999-2003), è ritornato in Libano, dove è stato nominato rettore del seminario minore dell’Ordine e della scuola di Joun e in seguito responsabile del Foyer de l’Amitié a Zahlé. È stato inoltre vicario generale dell’Ordine e dal 2007 presidente del Tribunale unificato Greco-Melkita.

Antranig Ayvazian
vescovo di Kamichlié degli Armeni (Siria)


Nato il 29 agosto 1947 a Hassaké, in Siria, è entrato nel seminario di Bzommar, in Libano, seguendo gli studi presso l’Università Saint-Joseph a Beirut e alla Pontificia università Gregoriana a Roma. Ordinato sacerdote il 18 marzo 1972 per l’eparchia di Kamichlié, ha svolto il proprio ministero tra l’eparchia e le parrocchie di Hassaké e di Deir-el-Zor. Nel 1984 è stato nominato arciprete. Ha fondato alcune realtà per l’assistenza pastorale dei giovani e dei disabili. È stato direttore di scuole parrocchiali e annualmente tiene corsi come professore invitato alla Yerevan State University (Armenia). Ha fondato il santuario Saint-Georges a Hayko-Derbassie ed è il direttore di «Radio Maria Armenia».