Quando la bellezza è più forte della guerra

 Quando la bellezza è più forte della guerra  QUO-185
13 agosto 2022

Alzi la mano chi, in questa foto, ha notato che la bimba ha una protesi alla gamba sinistra. Ora alzi la mano, invece, chi ha pensato soltanto che è una bambina bellissima e che si sente bellissima: lo si intuisce da quel gesto così femminile con cui si scosta i capelli dalla spalla e dal sorriso che rivolge all’obiettivo. Il binomio tra bellezza e disabilità (sì, volutamente binomio, non contrasto) è appunto il tema dello speciale televisivo «O anche no — Lo scandalo della bellezza» che va in onda su Rai 3 martedì 16 agosto, in seconda serata. Condotta da Paola Severini Melograni, la trasmissione racconta l’operato del centro di Centro di riabilitazione e di reintegrazione sociale di Emergency situato a Sulaimaniya, nel Kurdistan iracheno. La struttura è stata inaugurata il 18 febbraio del 1998 ed è specializzata in fisioterapia, nella produzione di protesi per pazienti disabili e mutilati e nella formazione professionale dei malati, vittime dei milioni di mine antiuomo di cui è infestato il nord dell’Iraq. Una regione autonoma, quella del Kurdistan iracheno, dilaniata da troppi conflitti e visitata il 7 marzo 2021 da Papa Francesco. Da qui, attraversando le città di Erbil, Mosul e Qaraqosh, il Pontefice ha elevato un’accorata preghiera per tutti coloro «la cui vita terrena è stata accorciata dalla mano violenta dei loro fratelli».

L’obiettivo della del Centro di Sulaimaniya è quello di dare agli amputati la possibilità di reinserirsi nella società: una volta dimessi dalla struttura, infatti, rischiano di ritrovarsi soli e di dover affrontare la loro nuova condizione di disabilità in un Paese devastato dalla guerra e dalla povertà. La socialità diventa allora un elemento fondamentale per andare avanti con la loro vita. Non a caso, dal corridoio principale del Centro Emergency si accede a giardino interno. «Il giardino è un elemento essenziale dei nostri ospedali — si legge sul sito web della struttura —, un luogo di aggregazione e di serenità destinato ai pazienti e alle loro famiglie».

Dal 1998 ad oggi, il Centro ha applicato oltre 9.000 protesi, costruite direttamente sul posto per abbattere il più possibile i costi, e ha eseguito oltre 50.000 prestazioni fisioterapiche. Lo speciale su Rai 3 racconterà questa grande storia, attraverso lo sguardo scientifico di Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri- irccs , e il punto di vista artistico di Riccardo Bagnoli, fotografo autore dello scatto che vedete in questa pagina. Previsti anche gli interventi, tra gli altri, di Aldo Morrone, primario infettivologo dell’ospedale San Gallicano di Roma; Emanuela Del Re, rappresentante dell’Ue per il Sahel, e di Renzo Piano, architetto e amico di lunga data del compianto Gino Strada, fondatore di Emergency, scomparso esattamente un anno fa, il 13 agosto 2021. «In un mondo così tragico — afferma Piano —, ormai ci vergogniamo di parlare di bellezza, perché sembra una cosa frivola, leggera, ma è sbagliato. In realtà il bello è la massima aspirazione dell’uomo».

di Isabella Piro