Inizio della missione del nunzio apostolico in Macedonia del Nord

05 agosto 2022

Monsignor Luciano Suriani, arcivescovo titolare di Amiterno e nunzio apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord, è giunto in automobile a Skopje il 26 luglio 2022, accompagnato da monsignor Giorgio Chezza, consigliere della nunziatura, e ha incontrato monsignor Kiro Stojanov, vescovo eparchiale di Strumica-Skopje e vescovo di Skopje.

In tale occasione, il nunzio apostolico ha inviato a monsignor Ladislao Nemet, s.v.d. , presidente della Conferenza episcopale internazionale dei Santi Cirillo e Metodio, la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato, trasmettendo i saluti del Santo Padre.

Il 27 luglio, il rappresentante pontificio è stato ricevuto da Bujar Osmani, ministro degli Affari esteri, per la consegna delle copie delle lettere credenziali, il quale ha espresso apprezzamento per il servizio svolto dalla Chiesa cattolica nel Paese. Inoltre, ha ricordato con parole di stima l’importante partecipazione al convegno “Prespa Forum Dialogue” dell’arcivescovo Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali. Da parte sua, il nunzio ha assicurato al ministro la piena collaborazione della Chiesa cattolica, negli ambiti che le sono propri.

Nello stesso giorno, presso la residenza presidenziale, monsignor Suriani ha presentato le lettere credenziali a Stevo Pendarovski, presidente della Repubblica della Macedonia del Nord. Durante il colloquio, il presidente ha espresso apprezzamento per la Persona e la missione del Santo Padre, chiedendo di trasmettere a Papa Francesco la rinnovata gratitudine e i suoi migliori auguri.

Durante il cordiale colloquio, il rappresentante pontificio ha trasmesso il saluto benedicente del Santo Padre al popolo e alle autorità macedoni, assicurando il continuo impegno della Santa Sede e della Chiesa cattolica, per lo sviluppo umano e integrale della nazione.