Inizio della missione del nunzio apostolico nella Repubblica Ceca

04 agosto 2022

Giunto in Repubblica Ceca il 1° luglio 2022, l’arcivescovo Jude Thaddeus Okolo è stato accolto da una delegazione composta dal cardinale Dominik Duka, dai monsignori Jan Graubner, arcivescovo di Praga e presidente della Conferenza episcopale, e Jan Vokál, vescovo di Hradec Králové e vicepresidente della stessa, e da padre Stanislav Přibyl, segretario generale. Erano presenti, inoltre, i monsignori Giuseppe Silvestrini, segretario di nunziatura, e Vladimir Malek, collaboratore locale.

Dopo un breve colloquio con i presenti, tenutosi all’aeroporto internazionale di Praga, il nunzio apostolico si è recato al ministero degli Affari esteri per la presentazione delle copie delle lettere credenziali ed è stato ricevuto, a nome del ministro degli Esteri, dalla signora Marketa Šarbochova, capo del Protocollo. Successivamente il rappresentante pontificio ha consegnato le lettere commendatizie al presidente della Conferenza episcopale.

Il 2 luglio, monsignor Okolo ha partecipato alla Celebrazione della presa di possesso del nuovo arcivescovo di Praga, nella quale ha imposto il pallio al nuovo metropolita, monsignor Graubner. Alla cerimonia, oltre al cardinale Stanisław Dziwisz, hanno presenziato cardinali, arcivescovi, vescovi, sacerdoti, religiosi e alcune autorità governative, tra cui Václav Klaus, già presidente della Repubblica Ceca, e Petr Fiala, Primo ministro.

Nei giorni seguenti, il rappresentante pontificio ha partecipato alla santa messa celebrata dal cardinale Michael Czerny e alla sessione di apertura della Conferenza episcopale, durante la quale ha rivolto un saluto ai vescovi presenti.

Infine, il 13 luglio il nunzio apostolico, accompagnato dal capo del protocollo, ha consegnato le lettere credenziali al presidente della Repubblica Ceca, Miloš Zeman, al quale ha portato il saluto del Santo Padre Francesco.