Reso noto il programma

Il viaggio apostolico
in Kazakhstan

 Il viaggio apostolico  in Kazakhstan  QUO-175
02 agosto 2022

Quattro discorsi e un’omelia concentrati in tre giornate per un viaggio che avrà come evento centrale il settimo Congress of Leaders of World and Traditional Religions: è stato diffuso oggi, martedì 2 agosto, il programma dell’annunciato pellegrinaggio apostolico di Papa Francesco in Kazakhstan.

Il Pontefice partirà la mattina di martedì 13 settembre dall’aeroporto di Fiumicino alla volta di Nur-Sultan, dove giungerà nel pomeriggio. Dopo l’accoglienza ufficiale allo scalo internazionale cittadino, Francesco si trasferirà al Palazzo presidenziale per la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al presidente della Repubblica. Seguirà alla Qazaq Concert Hall, l’incontro con le autorità, i rappresentanti della società civile e il corpo diplomatico.

La giornata di mercoledì 14 si aprirà con un momento di preghiera silenziosa dei leader religiosi protagonisti del Congresso, che sarà inaugurato subito dopo presso il Palazzo della pace e della riconciliazione. Il Papa prenderà parte alla cerimonia di apertura e alla sessione plenaria, rivolgendo all’assemblea un discorso. La mattinata si chiuderà con una serie di incontri privati con alcune delle personalità religiose presenti. Nel pomeriggio il Pontefice presiederà la messa nel piazzale dell’Expo.

Il consueto incontro privato con i confratelli della Compagnia di Gesù presenti nel Paese darà inizio alla terza e conclusiva giornata del viaggio. La mattinata di giovedì 15 avrà come momento pubblico centrale l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e gli operatori pastorali nella cattedrale della Madre di Dio del Perpetuo soccorso. Nel pomeriggio il Papa tornerà al Palazzo della pace e della riconciliazione, dove avranno luogo la lettura della dichiarazione finale del Congresso e la conclusione dei lavori, con l’ultimo discorso che Francesco pronuncerà in terra kazakha. Al termine il Pontefice raggiungerà l’aeroporto per la cerimonia di congedo e la partenza. L’arrivo è previsto in serata allo scalo di Fiumicino.