Inizio della missione del nunzio apostolico in Congo

23 luglio 2022

Giunto all’aeroporto di Brazzaville il 2 maggio scorso, l’arcivescovo Javier Herrera Corona è stato accolto da monsignor Bienvenu Manamika Bafouakouahou, arcivescovo di Brazzaville, e da monsignor Urbain Ngassongo, vescovo di Gamboma, rispettivamente presidente e vicepresidente della Conferenza episcopale del Congo, nonché dal reverendo Andrea Giovita, segretario della nunziatura. Presso la sede della nunziatura apostolica hanno dato il benvenuto al nuovo rappresentante pontificio i vescovi delle diocesi del Congo, l’amministratore diocesano di Dolisie e i segretari generali della Conferenza episcopale e dell’Acerac.

Il 17 maggio l’arcivescovo Javier Herrera Corona, in occasione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale, ha consegnato la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato al presidente della Conferenza episcopale.

Successivamente, il 21 maggio, il nunzio apostolico ha consegnato la copia delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri, Jean-Claude Gakosso, il quale ha espresso parole di apprezzamento per il Santo Padre e per il servizio che svolge la Chiesa cattolica alla nazione nel campo educativo, della salute e per lo sviluppo.

Il 16 giugno, presso il Palazzo del Popolo, l’arcivescovo Javier Herrera Corona è stato ricevuto da Denis Sassou N’Guesso, presidente della Repubblica del Congo, per consegnare le lettere credenziali. Durante il cordiale colloquio, il presidente ha lodato il servizio della Chiesa cattolica nel Paese e ha rinnovato i voti di una fruttuosa collaborazione nei campi di interesse comune.